Tarocchi in-versi

I Tarocchi in-versi è una tecnica esplorativa attraverso le immagini simboliche dei tarocchi in integrazione con il Counseling e il Caching. Lontano da proporre letture di cartomanzia com'è conosciuta nella più vasta cultura umana, questa tecnica offre all'individuo la possibilità di poter esplorare il suo vissuto invitandolo all'azione attraverso spunti di riflessione agli stimoli visivi delle immagini raffigurate nelle 22 carte dei tarocchi. Ho chiamato questa tecnica Tarocchi in-versi per due ragioni: 1) "Inversi" perché l'attore principale è la persona che, responsabilmente,  interpreta le immagini dei tarocchi attraverso un suo sentire (che è esattamente il contrario di ciò che accade nella lettura tradizionale dei tarocchi); 2) "In-versi" perché l'individuo osservando le immagini simboliche si racconta, dando voce al suo sentire nel Qui e ora. 
Nell'ottica della redazione di aiuto, i tarocchi in-versi rappresentano un canale di comunicazione creativa tra counselor e cliente, in cui attraverso l'ascolto attivo, l'accettazione incondizionata e lempatia, facilitano l'individuo in una auto-narrazione  e di esplorazione di nuove possibilità attraverso le immagini simboliche dei tarocchi che diventano una chiave di lettura per stimolare una migliore consapevolezza di sé e  migliorare in modo resiliente gli aspetti di vita per un maggiore benessere. 

Le emozioni, perle di benessere

Le emozioni sono una fonte di informazioni molto importante. 
Esse sono come una bussola che ci guida verso ciò che è importante per noi, preparandoci a compiere azioni appropriate a soddisfare i bisogni personali per il raggiungimento del nostro benessere.
Durante un percorso di Counseling, è molto importante focalizzarsi sulle emozioni che emergono durante il colloquio tra counselor e cliente. 
Lo scopo è di aiutare le persone a sviluppare la propria intelligenza emotiva per poter affrontare i diversi momenti di difficoltà ed acquisire una maggiore consapevolezza e armonia con se stessi e gli altri. 
Le emozioni ci parlano ed è importante saperle ascoltare, riconoscerle ed accettarle; esse ci dicono cosa è importante per noi in una determinata situazione, ci guidano verso ciò di cui abbiamo bisogno o che desideriamo, aiutandoci a comprendere quali azioni sono più appropriate per noi.
Essere consapevoli delle proprie emozioni ed imparare a gestirle da un senso più ampio alla vita 
In un setting accogliente, protetto e sicuro come il Counseling  l'individuo può concedersi di sperimentare le sue emozioni per imparare da esse.