Il Ludo Counseling è una relazione di aiuto basata sul gioco e le arti espressive per il sostegno di bambini e adolescenti, il cui obiettivo è quello di accrescere le proprie competenze per facilitare un sano e flessibile adattamento all'ambiente. Il focus si basa sul concetto secondo cui il gioco rappresenta lo strumento naturale di auto-espressione dei bambini; l'esperienza ludica nel setting protetto del Counseling offre la possibilità di esplorare, chiarire ed esprimere i propri bisogni e sentimenti, aiutando il bambino ad entrare in contatto con le sue risorse intrinseche ed estrinseche, stimolando così un processo di cambiamento che favorisce il benessere. Il Ludo Counseling è un setting protetto, sicuro e non giudicante, dove emozioni, pensieri e sentimenti si incontrano e si fondono nell'arte creativa di un gioco, favorendo la sperimentazione dell'unità di mente-cuore-corpo volta a migliorare lo sviluppo e la crescita personale attraverso una migliorare consapevolezza di sé ed acquisendo una maggiore autostima. 

In un percorso di Ludo Counseling il bambino può concedersi di vivere un'esperienza creativa ed espressiva di crescita, di relazione e di sperimentazione con l'utilizzo di diversi materiali:
  • Personaggi della famiglia, marionette, pupazzi di stoffa
  • Mattoncini per costruire, colori a dita, pennarelli, pastelli
  • Kit per collage, pasta da modellare, musica e tanti altri materiali per la costruzione di giocattoli utilizzando l'arte del riciclo
Il Ludo Counseling non si occupa di problemi di origine psicopatologica, è invece una relazione empatica-ludica che promuove la qualità della vita dell'individuo durante l'età evolutiva. 

Perché scegliere un percorso di Ludo Counseling 

Nella vita del bambino si possono presentare dei momenti di difficoltà relazionale ed emotiva, spesso certi problemi sono difficili da identificare e a volte vengono sottovalutati. Nel contesto protetto e sicuro del Ludo Counseling, il gioco e le arti espressive offrono al bambino la possibilità di imparare a conoscere se stesso, di accettarsi e di maturare attraverso una esperienza ludico-relazionale che lo aiuta ad accrescre una migliore consapevolezza di sé ed una sana autostima. La peculiarità del Ludo Counseling è la centralità dell'individuo e della relazione che si sviluppa con il gioco, un linguaggio autentico e simbolico che i bambini bene conoscono. Offre inoltre ai genitori uno spazio di dialogo, di condivisione per un fare e so-stare insieme. Un percorso di Ludo Counseling è strutturato mediamente da un ciclo di 10/14 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora. È particolarmente dedicato a bambini di età compresa tra i 3 e 12 anni; in taluni casi prevede anche la partecipazione in presenza dei genitori.

L'esperienza di Ludo Counseling favorisce:
  • La crescita personale 
  • Migliora l'autostima e la resilienza 
  • Previene comportamenti non desiderati e promuove la capacità di riconoscere ed accettare le regole che si incontrano nei diversi contesti sociali 
  • Promuove la comunicazione genitori/figli 
  • Migliora i rapporti relazionali e l'empatia 
  • Accresce il valore e il talento personale