Il Counseling in gruppo è un percorso di crescita personale in cui le persone acquisiscono ed accrescono una maggiore consapevolezza di sé. È un ciclo di incontri che si svolgono all'interno di un setting protetto, sicuro e non giudicante. La proposta offre tre alternative di percorso in gruppo, così da offrire alle persone la possibilità di scegliere quello che meglio li rappresenta

Gestalt creativa: È un ciclo di incontri in cui le persone hanno la possibilità di migliorare l'uso delle proprie risorse, acquisire un migliore benessere e potenziare le proprie scelte attraverso l'esplorazione dei propri schemi di pensiero. All'interno di uno spazio protetto e riservato, le persone possono sperimentarsi in una esperienza di apprendimento che permette di migliorare l'autostima, l'assertività, la resilienza, la comunicazione, la gestione dello stress ed altri vari aspetti che normalmente si incontrano nella quotidianità. Sulla base dell'approccio Rogersiano e Gestaltico e della messa in atto nel Qui e Ora, verranno integrate anche le tecniche di PNL e coaching, arti espressive, tecniche di rilassamento e tecniche immaginative.
Gli incontri sono 2 al mese ogni 15 giorni, la durata di ogni incontro è di 2 h 30'
Partecipanti: a numero chiuso di 6/10 persone. 
Atelier, percorso di Art-Counseling:
È un percorso creativo inteso a promuovere la qualità della vita che prevede l'utilizzo di vari materiali artistici come: pastelli, grassetti colorati, pasta da modellare, colori a dita, pennarelli, pastelli a cera, stoffe e materiali di recupero. Le persone potranno sperimentarsi in una esperienza creativa che aiuterà ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé per il miglioramento del proprio star-bene. Forme, colori e immagini, facilitano l'esplorazione delle emozioni spesso silenti per dargli "parola", aiutando così a comprendere meglio i propri schemi di pensiero e a superare momenti di impasse. 
(Non è necessario saper disegnare, ognuno può fare arte con il proprio bagaglio personale) 
  • Incontri: 8 a cadenza quindicinale della durata di 2 ore e 30.
  • Partecipanti: 6/10
Tecniche di rilassamento integrate:
Si tratta di un percorso di rilassamento che aiuta ad esplorare, chiarire, comprendere e gestire le tensioni che ciascuno di noi accumula durante il giorno. Vengono proposti degli esercizi con l'utilizzo di tecniche immaginative e di visualizzazioni guidate. Questo tipo di percorso in gruppo non si limita al solo rilassamento, ma si integra con l'arte espressiva come veicolo di esplorazione di quanto sta accadendo nel Qui e Ora. 
Il percorso ha la durata di 8 incontri con cadenza quindicinale della durata di 2 ore e trenta; il principale obiettivo è:
  • Allentare le tensioni fisiche ed emotive per recuperare l'equilibrio tra cuore-mente-corpo 
  • Ascoltare e riconoscere le proprie emozioni 
  • Facilitare lo schiudersi della creatività e del problem solving creativo 
Chiedi informazioni